ORARI SANTE MESSE

apertura:
giovedì ore 16-18
sabato ore 9-11

Settantacinque anni fra storia e fede

La chiesa parrocchiale di San Giorgio compie settantacinque anni.

Settantacinque anni di storia e di fede.

La chiesa di San Giorgio fu consacrata il 1 giugno 1935 dal Cardinale Schuster. Fu don Lorenzo Redaelli a realizzare il desiderio espresso dal Cardinal Ferrari prima della Grande Guerra, di costruire una nuova chiesa, in un comune che stava crescendo fino a diventare la grande città che è oggi. Non bastava più l´antica, settecentesca chiesa di San Giorgio, in piazza Solari, che esiste ancora oggi.
Nel 1929 si era pensato di costruire la nuova chiesa in via Mazzini (dove oggi c´è l´oratorio). Era già stata gettata la piattaforma di base. Ma il terreno si rivelò instabile e così, su consiglio del Cardinal Schuster, in visita pastorale a Limbiate, fu scelta l´attuale collocazione in via Piave, a quei tempi priva di case. La prima pietra fu trasportata sul nuovo terreno. Poi iniziarono i lavori. L´ideatore della chiesa fu Spirito Maria Chiavetta, che ideò una grandiosa chiesa neogotica (uno stile archittettonico in voga fra la fine dell´Ottocento e l´inizio del Novecento), con una navata centrale retta da dodici colonne di granito. I lavori ripresero nel 1931 e procedettero a rilento fino al 1934, a causa di gravi difficoltà economiche. Nel 1935 l´altare maggiore fu trasferito dalla vecchia alla nuova chiesa. Il Cardinal Schuster fu presente al solenne momento.

Secondo un´antica usanza, la cerimonia iniziò alle 3 del mattino e terminò alle 6. Nel pomeriggio ci fu una grandiosa processione eucaristica per le vie della città. I fedeli furono entusiasti.

Per il campanile si dovette attendere fino al 1950.

(tratto da www.comune.limbiate.mi.it)

Don Angelo Gornati è nato a Saronno il 9 marzo 1941. Originario della parrocchia Sacra Famiglia di Saronno è stato ordinato sacerdote il 23/09/1967. I suoi incarichi pastorali sono stati: dal settembre 1967 al 1986 vicario parrocchiale presso la parrocchia di Besana Brianza, da questa data sino al 1992 parroco a S. Maria Assunta di Lissone, dal 1992 a Limbiate.

Parrocchia San Giorgio
Via  S.Ambrogio 2